Chi è il Logopedista?

ll logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica.

In collaborazione con equipè multidisciplinari (Neuropsichiatra infantile, Psicologo-Psicoterapeuta, Neurospicomotricista) può contribuire all’elaborazione di diagnosi relative ai disturbi del neurosviluppo.

Dopo un’accurata valutazione il logopedista definisce il piano di trattamento specifico e adatto alle necessità del paziente, nel rispetto delle linee guida e delle evidenze scientifiche.

Logopedia

Chi è il Logopedista?

ll logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica.

In collaborazione con equipè multidisciplinari (Neuropsichiatra infantile, Psicologo-Psicoterapeuta, Neurospicomotricista) può contribuire all’elaborazione di diagnosi relative ai disturbi del neurosviluppo.

Dopo un’accurata valutazione il logopedista definisce il piano di trattamento specifico e adatto alle necessità del paziente, nel rispetto delle linee guida e delle evidenze scientifiche.

Chi è il neuropsicomotricista?

Il TNPEE (terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva) è un operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo e di tutta la sfera neuro e psicomotoria dell’età evolutiva.

In collaborazione con equipe multidisciplinari (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo-Psicoterapeuta, Logopedista) può contribuire all’elaborazione di diagnosi relative ai disturbi del neuro sviluppo.

Dopo un’accurata valutazione, il neuropsicomotricista imposta il piano di trattamento specifico per le necessità del paziente, nel rispetto delle linee guida e delle evidenze scientifiche.

Neurpsicomotricità

Chi è il neuropsicomotricista?

Il TNPEE (terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva) è un operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo e di tutta la sfera neuro e psicomotoria dell’età evolutiva.

In collaborazione con equipe multidisciplinari (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo-Psicoterapeuta, Logopedista) può contribuire all’elaborazione di diagnosi relative ai disturbi del neuro sviluppo.

Dopo un’accurata valutazione, il neuropsicomotricista imposta il piano di trattamento specifico per le necessità del paziente, nel rispetto delle linee guida e delle evidenze scientifiche.

Chi è il tutor DSA?

Il tutor DSA, chiamato anche tutor dell’apprendimento è un professionista laureato (psicologo, pedagogista, educatore) e specializzato nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ una figura di supporto all’apprendimento che interviene fornendo strategie e metodo di studio a bambini e ragazzi (prevalentemente tra i 6 e i 16 anni) con difficoltà nell’acquisizione e nell’utilizzo della lettura, della scrittura e del calcolo.

Il tutor DSA favorisce l’autonomia del bambino nello svolgere i compiti scolastici, aiuta ad utilizzare gli strumenti compensativi, potenzia i punti di debolezza facendo leva sui punti di forza e migliora il senso di efficacia e autostima. Svolge la sua attività in sinergia con la scuola e la famiglia.

Tutorato specializzato

Chi è il tutor DSA?

Il tutor DSA, chiamato anche tutor dell’apprendimento è un professionista laureato (psicologo, pedagogista, educatore) e specializzato nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ una figura di supporto all’apprendimento che interviene fornendo strategie e metodo di studio a bambini e ragazzi (prevalentemente tra i 6 e i 16 anni) con difficoltà nell’acquisizione e nell’utilizzo della lettura, della scrittura e del calcolo.

Il tutor DSA favorisce l’autonomia del bambino nello svolgere i compiti scolastici, aiuta ad utilizzare gli strumenti compensativi, potenzia i punti di debolezza facendo leva sui punti di forza e migliora il senso di efficacia e autostima. Svolge la sua attività in sinergia con la scuola e la famiglia.

La Psicoterapia

La Psicoterapia è un processo di cura, nello specifico si tratta di una modalità di intervento psicologico rivolto a supportare le persone nel processo di cambiamento, percorrendo eventi di vita quotidiana di natura relazionale, familiare, interpersonale, lavorativi etc, al fine di migliorare la qualità della vita.

La psicoterapia mette in relazione l’area emotiva e razionale, favorendo una riflessione sulle risorse interne che permettono ad ognuno di favorire un maggiore ascolto e conoscenza di se e dell’altro.

Nel percorso di psicoterapia si può lavorare con l’individuo, la coppia e la famiglia.

Psicoterapia

La Psicoterapia

La Psicoterapia è un processo di cura, nello specifico si tratta di una modalità di intervento psicologico rivolto a supportare le persone nel processo di cambiamento, percorrendo eventi di vita quotidiana di natura relazionale, familiare, interpersonale, lavorativi etc, al fine di migliorare la qualità della vita.

La psicoterapia mette in relazione l’area emotiva e razionale, favorendo una riflessione sulle risorse interne che permettono ad ognuno di favorire un maggiore ascolto e conoscenza di se e dell’altro.

Nel percorso di psicoterapia si può lavorare con l’individuo, la coppia e la famiglia.

La terapia individuale

L’obiettivo primario di un percorso di terapia individuale è quello di apportare un cambiamento al fine di raggiungere un benessere. Il terapeuta sarà attenzionato ai pensieri, alle emozioni, alle storie e ai vissuti della persona con particolare riferimento alla dimensione relazionale ed interattiva.

La terapia di coppia

Nel percorso di coppia, la difficoltà di comunicare, il non riuscire a trovare un accordo in un problema specifico, può determinare un litigio. L’obiettivo della terapia di coppia è quello di attraversare la crisi, accrescendo la consapevolezza individuale nelle diverse modalità relazionali e comunicativa, attivando le risorse interne che possano sostenere i processi di cambiamento.

La terapia familiare

Nel corso del ciclo di vita, la famiglia incontra inevitabilmente i cosiddetti eventi critici, cioè momenti di discontinuità vissuti come stressanti e che impongono una riorganizzazione. La terapia familiare, ha come focus di osservazione l’individuo inserito all’interno di vari sistemi, primo tra tutti la famiglia.

Il modello sistemico familiare trigenerazionale (Andolfi M., La terapia con la famiglia, Astrolabio Ubaldini, 1977), formulato da Maurizio Andolfi, si basa sulla teoria del ciclo vitale della famiglia il cui sviluppo avviene attraverso fasi evolutive prevedibili. Queste fasi sono principalmente:

  • la separazione dalla famiglia d’origine e la costruzione della nuova coppia;
  • la nascita dei figli;
  • la crescita dei figli fino alla loro uscita da casa, quindi la fase dello svincolo;
  • la fase del nido vuoto e il ri-investimento nella vita di coppia;
  • l’invecchiamento;
  • la separazione della coppia genitoriale per la morte del coniuge.

Ogni fase richiede precisi compiti evolutivi e ha un certo equilibrio strutturale ma, nei periodi di transizione si verificano profonde trasformazioni psicologiche e strutturali che possono portare ad una crisi e una rottura dell’equilibrio. Il modello del ciclo di vita permette di identificare la fase in cui si trova la famiglia nel qui ed ora e di osservare come viene affrontato il cambiamento e la riorganizzazione nel passaggio da una fase ad
un’altra.

Psicoterapia individuale

La terapia individuale

L’obiettivo primario di un percorso di terapia individuale è quello di apportare un cambiamento al fine di raggiungere un benessere. Il terapeuta sarà attenzionato ai pensieri, alle emozioni, alle storie e ai vissuti della persona con particolare riferimento alla dimensione relazionale ed interattiva.

Terapia di coppia

La terapia di coppia

Nel percorso di coppia, la difficoltà di comunicare, il non riuscire a trovare un accordo in un problema specifico, può determinare un litigio. L’obiettivo della terapia di coppia è quello di attraversare la crisi, accrescendo la consapevolezza individuale nelle diverse modalità relazionali e comunicativa, attivando le risorse interne che possano sostenere i processi di cambiamento.

Terapia familiare

La terapia familiare

Nel corso del ciclo di vita, la famiglia incontra inevitabilmente i cosiddetti eventi critici, cioè momenti di discontinuità vissuti come stressanti e che impongono una riorganizzazione. La terapia familiare, ha come focus di osservazione l’individuo inserito all’interno di vari sistemi, primo tra tutti la famiglia.

Il modello sistemico familiare trigenerazionale (Andolfi M., La terapia con la famiglia, Astrolabio Ubaldini, 1977), formulato da Maurizio Andolfi, si basa sulla teoria del ciclo vitale della famiglia il cui sviluppo avviene attraverso fasi evolutive prevedibili. Queste fasi sono principalmente:

  • la separazione dalla famiglia d’origine e la costruzione della nuova coppia;
  • la nascita dei figli;
  • la crescita dei figli fino alla loro uscita da casa, quindi la fase dello svincolo;
  • la fase del nido vuoto e il ri-investimento nella vita di coppia;
  • l’invecchiamento;
  • la separazione della coppia genitoriale per la morte del coniuge.

Ogni fase richiede precisi compiti evolutivi e ha un certo equilibrio strutturale ma, nei periodi di transizione si verificano profonde trasformazioni psicologiche e strutturali che possono portare ad una crisi e una rottura dell’equilibrio. Il modello del ciclo di vita permette di identificare la fase in cui si trova la famiglia nel qui ed ora e di osservare come viene affrontato il cambiamento e la riorganizzazione nel passaggio da una fase ad
un’altra.

Parent training

Il Parent Training è un intervento psicoeducativo che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nella crescita dei figli, favorendo la consapevolezza del proprio stile comunicativo.

Si definisce, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti. Quest’intervento può configurarsi sia come un percorso della coppia genitoriale che come programma di gruppo. Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone, condividendo emozioni ed esperienze. Nel gruppo, infatti, non ci si sente soli o “gli unici” ad affrontare determinate difficoltà ed è possibile scambiarsi informazioni utili alla comprensione del problema, apprendere nuove tecniche di gestione del comportamento del bambino e costruire una rete di mutuo-aiuto.

Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.

Il percorso rende i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e contribuiscono all’aumento del loro senso di competenza e autoefficacia.

Il genitore dovrà fungere da modello per il figlio, perciò necessiterà di un supporto volto all’acquisizione di uno stile educativo coerente e di strategie educative efficaci nella gestione delle situazioni problema.

Parent training

Parent training

Il Parent Training è un intervento psicoeducativo che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nella crescita dei figli, favorendo la consapevolezza del proprio stile comunicativo.

Si definisce, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti. Quest’intervento può configurarsi sia come un percorso della coppia genitoriale che come programma di gruppo. Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone, condividendo emozioni ed esperienze. Nel gruppo, infatti, non ci si sente soli o “gli unici” ad affrontare determinate difficoltà ed è possibile scambiarsi informazioni utili alla comprensione del problema, apprendere nuove tecniche di gestione del comportamento del bambino e costruire una rete di mutuo-aiuto.

Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.

Il percorso rende i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e contribuiscono all’aumento del loro senso di competenza e autoefficacia.

Il genitore dovrà fungere da modello per il figlio, perciò necessiterà di un supporto volto all’acquisizione di uno stile educativo coerente e di strategie educative efficaci nella gestione delle situazioni problema.

La Psicologia Perinatale è quella branca della psicologia che si occupa di tutti i fenomeni e i processi che avvengono nel periodo che ruota intorno alla nascita: dal desiderio di avere un figlio fino ai primi anni di vita del bambino. Questo ambito della psicologia si pone come obiettivo quello di promuovere il benessere della relazione tra genitori e figlio, avvalendosi di un approccio multidisciplinare.

I servizi attivi sono:
– consulenza in gravidanza per avere supporto e informazioni utili che permettano alla donna di effettuare scelte consapevoli;
– sostegno psicologico in gravidanza e dopo il parto
– consulenza e sostegno psicologico nei casi di infertilità e sterilità;
– sostegno e psicoterapia nei casi di lutti pre e perinatali (IVG, aborti spontanei)
– consulenze sul sonno del neonato/bambino
– psicoterapia nei casi di depressione post-partum;
– promozione della relazione genitori-bambino nel post-partum

Psicologia Perinatale

La Psicologia Perinatale è quella branca della psicologia che si occupa di tutti i fenomeni e i processi che avvengono nel periodo che ruota intorno alla nascita: dal desiderio di avere un figlio fino ai primi anni di vita del bambino. Questo ambito della psicologia si pone come obiettivo quello di promuovere il benessere della relazione tra genitori e figlio, avvalendosi di un approccio multidisciplinare.

I servizi attivi sono:
– consulenza in gravidanza per avere supporto e informazioni utili che permettano alla donna di effettuare scelte consapevoli;
– sostegno psicologico in gravidanza e dopo il parto
– consulenza e sostegno psicologico nei casi di infertilità e sterilità;
– sostegno e psicoterapia nei casi di lutti pre e perinatali (IVG, aborti spontanei)
– consulenze sul sonno del neonato/bambino
– psicoterapia nei casi di depressione post-partum;
– promozione della relazione genitori-bambino nel post-partum

Osteopatia, che cos’è?

L’Osteopatia è un sistema di cura e prevenzione basato su un metodo terapeutico manuale che agisce sul sistema muscolo-scheletrico, fluidico, cranio-sacrale e viscerale.

Analizzando l’alterazione dello stato di salute, causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo come traumi e/o patologie che si manifestano nel corpo, l’osteopata individua la “disfunzione somatica” e, utilizzando tecniche specifiche non invasive, potrà ripristinare la corretta mobilità fisiologica, favorendo il principio di auto guarigione del corpo.

L’osteopatia quindi si rivolge a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

Fisioterapia - Osteopatia

Osteopatia, che cos’è?

L’Osteopatia è un sistema di cura e prevenzione basato su un metodo terapeutico manuale che agisce sul sistema muscolo-scheletrico, fluidico, cranio-sacrale e viscerale.

Analizzando l’alterazione dello stato di salute, causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo come traumi e/o patologie che si manifestano nel corpo, l’osteopata individua la “disfunzione somatica” e, utilizzando tecniche specifiche non invasive, potrà ripristinare la corretta mobilità fisiologica, favorendo il principio di auto guarigione del corpo.

L’osteopatia quindi si rivolge a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.