Psicologa – Psicoterapeuta – Conduttrice di Classe di Movimento Bioenergetico
Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio – n°20990
Contatto: +39 351.7949937
E-mail: drscapozzi@gmail.com
Formazione
Dopo la laurea in Psicologia presso l’università La Sapienza di Roma. Ha lavorato per oltre dieci anni nell’ambito della formazione aziendale, a Roma.
Ha integrato la sua formazione clinica, con il corso quinquennale di specializzazione per medici e psicologi in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B. Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Ha svolto il Master breve in Psicologia Perinatale, Obiettivo Psicologia.
In questi anni ha svolto tirocini formativi professionalizzanti presso: la Casa Famiglia del Borgo Ragazzi Don Bosco (Roma); la Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Comunità Insieme (Formia); il Consultorio Familiare del Distretto 5 – AUSL Latina (Gaeta), con il quale, ancora oggi, collabora come volontaria nei Corsi di Accompagnamento alla Nascita.
Esperienze professionali
Collabora con l’associazione di promozione sociale Terra Prena Lazio che si occupa di nascita, maternità e genitorialità consapevoli, presso la quale ha svolto a gennaio 2023 il corso di Formazione in allattamento materno per “mamme alla pari” su modello 20h OMS-Unicef.
Attualmente, svolge la professione di consulente e di psicoterapeuta. In particolare, si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo, consulenza psicologica e sostegno.
Aree di intervento
- Perinatalità
- Difficoltà in ambito relazionale e familiare
- Sostegno alla genitorialità
- Difficoltà psicosomatiche
- Ansia per la propria salute e ipocondria
- Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
- Difficoltà legate all’ansia
- Attacchi di panico e ansia acuta
- Gestione dello stress
- Depressione e difficoltà legate all’umore
- Miglioramento dell’autostima
- Percorsi di crescita personale
- Difficoltà nella sfera lavorativa
La terapia ad orientamento Analisi Bioenergetica
L’Analisi Bioenergetica, fondata da Alexander Lowen, è una terapia psico- corporea, che si occupa dell’essere umano nella sua interezza. Il principio di base è il seguente: il corpo e la mente sono funzionalmente identici, cioè quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.
Secondo Lowen “Una persona è la somma delle sue esperienze di vita, ciascuna delle quali è registrata nella personalità e nella struttura del corpo”. L’analisi bioenergetica afferma che le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica di conflitti psichici, attraverso di esse i conflitti si strutturano nel corpo sotto forma di restrizione del respiro e limitazione della motilità, nella postura, nella qualità di energia che una
persona ha. Considerando quindi i conflitti secondo un livello cognitivo, emozionale e corporeo, l’analisi bioenergetica si propone di aiutare l’individuo a comprendere ed essere maggiormente consapevole dei vecchi modelli di azione e reazione, di accrescere la capacità di tollerare e risolvere gli antichi dolori, così come di accrescere la capacità di provare gioia e piacere.
Durante le sedute, la terapia verbale viene integrata da esperienze corporee che ci insegnano a “stare” nel nostro corpo, il luogo dove risiedono le nostre sensazioni, emozioni e pensieri.
“Il processo terapeutico può essere descritto come un viaggio alla scoperta di sé. L’obiettivo di questo viaggio è il conseguimento del sé, che può essere tradotto come consapevolezza di sé, espressione di sé e possesso di sé.” (A. Lowen).